Intervista a SHADE & Federica Carta @ Festival di Sanremo

Scritto da il 6 Febbraio 2019

Durante Sanremo 2019, siamo riusciti a intervistare Shade e Federica Carta, concorrenti tra i big al Festival, in gara con la canzone “Senza farlo apposta”. 

Ciao Vito (nome reale di Shade) e ciao Federica! Questo è il vostro primo festival di Sanremo, c’è della fibrillazione nell’aria?

Più che altro ce la mettono addosso, l’ansia. Sanremo è un contesto molto grosso, essendo noi che siamo molto piccoli, ed essendoci in gara nomi come Bertè, Renga, Turci, Pravo e Nek non vorremmo essere il Frosinone della classifica di Sanremo!

 

Soprattutto per quanto riguarda te, Vito, non provenite dal tradizionale mondo musicale, diciamo che provenite da altri canali di distribuzione.

Shade: Esatto, sicuramente proveniamo da un contesto più Urban, e in questa edizione del Festival c’è Molto Urban, ci siamo noi, c’è Achille Lauro, è proprio un altro genere che cresce in parallelo.

Federica: Siamo infatti contenti per essere stati scelti per questa edizione del festival, dove c’è veramente qualsiasi genere!

 

Com’è nata la vostra collaborazione, e perché l’avete continuata anche qua a Sanremo?

Federica: E’ nata un po’ per caso, Vito aveva questo pezzo, “Senza farlo apposta”, scritto da lui  per il suo album e provinato da lui. Per chiedermi un parere me l’ha mandato su Whatsapp, a me è piaciuto sin da subito, e poi col tempo abbiamo cominciato a lavorarci insieme.

Shade: Alla fine mi sono reso conto che cantata da me “faceva schifo”, e che con una voce femminile secondo me quella canzone sarebbe esplosa, e la voce femminile per me è lei (ndr. Federica). L’idea di Sanremo è venuta ancora dopo.

 

Come avete vissuto il successo di “Irraggiungibile” 

Federica: Ci siamo molto stupiti in realtà, e non ci aspettavamo tutto questo successo. Siamo molto contenti che al pubblico sia entrata nel cuore una canzone alla quale noi siamo molto legati.

Shade: Esatto, è bello vedere come sia diventata intergenerazionale, dal bambino di sei anni che ricanta la melodia storpiando le parole alla donna che lava i piatti in cucina e se la canta.

 

Qual è il vostro primo ricordo di Sanremo?

Federica: Io ero piccolissima, forse non ero mai nata, però sento da sempre parlare di Laura Pausini e “La Solitudine”, quindi sono molto legata a questo ricordo.

Shade: Il mio non è un ricordo felicissimo, infatti i ricordo dell’esibizione di Eminem, che non fu delle migliori, purtroppo.

 

Grazie per essere stati con Radio Bocconi, a presto!

 

Alessandro Reali Vannucci.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista