On, Elisa e il mio flusso di (in)coscienza.

Scritto da il 28 Marzo 2016

La giornata di ieri (al di là del fatto che fosse il mio compleanno, n.b.), è stata una grande giornata per Elisa Toffoli. Il suo ritorno con l’album On (Sugar produzioni) è finalmente giunto, a tre anni di distanza dall’ultimo amato L’anima vola. Ed eccomi in fila alla cassa, orgoglioso della ragazza triestina che si è fatta “bastare” un concerto nel lontano 2006 per farsi amare e ricordare a giorni alterni.

In 49 minuti mi ha fatto riscoprire la sua gioia di vivere, amare, ballare, che da un po’ stavo aspettando. Questi infatti risultano essere i leitmotiv di un cd brillante, (volutamente) mainstream al punto giusto, rock-pop come solo lei è sempre riuscita a fare.

Già dall’estratto No hero potevamo prospettarci il meglio. Si parla di amore, facendone però del suo limite umano la sua salvezza. Non posso superare in velocità un proiettile, è vero, ma darei il mio sangue per te.

Da citare, poi, le numerose collaborazioni contenute, sia di artisti italiani del calibro del magnifico Giuliano Sangiorgi e dell’amica Emma Marrone, sia di colleghi dallo stampo più internazionale quali Jack Savoretti. Sorrido già (unica canzone in italiano insieme a Bruciare per te) richiama alla mente la semplicità dell’essere innamorati, dell’essere persone, della forza catartica di un pensiero volante. E poi si sorride, capendo quanto faccia star bene il solo pensiero nei confronti di qualcuno.

La copertina del gattino rimanda la spensieratezza che deve infondermi/ci questo album, ascoltato in loop H24 dalla consegna da parte della addetta mediaword. Quel mix di arroganza e leggerezza con cui si deve affrontare la vita, la semplicità del sentimento amoroso, come dei veri Peter Pan (la trovate al numero 9 della tracklist).

Sarà la primavera, sarà la sessione d’esami, sarà l’età, ma grazie di questa rinascita Elisa. Se leggerai mai questo articolo, sappi che mi trovi a Novembre sotto al tuo palco a cantare come un pazzo innamorato della vita.

 

See you!

A cura di Marco Villa

 

PS: qui sotto trovate la tracklist completa!

01 Bad Habits

02 Rain Over My Head

03 Love Me Forever

04 Love As a Kinda War

05 Hold On For a Minute

06 Waste Your Time On Me (feat. Jack Savoretti)

07 With The Hurt

08 Catch The Light

09 Peter Pan

10 No Hero

11 Ready Now

12 Bruciare Per Te

13 Sorrido Già (feat. Emma and Giuliano Sangiorgi)


Traccia corrente

Titolo

Artista

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading