50 anni di Horses: Patti Smith in tour per l’anniversario dell’album che ha segnato la storia del rock

Scritto da il 9 Dicembre 2025

Lo scorso ottobre Patti Smith ha dato inizio ad un tour, cominciato in Europa e terminato negli Stati Uniti, in occasione dell’anniversario di Horses, album di debutto pubblicato nel 1975.

La serie di live non ha mostrato solo l’importanza di un album pietra miliare della musica rock, ma ha permesso di capire quanto questo possa ancora essere attuale oggi.

Con la sua musica Patti Smith unisce un mondo distante, protesta contro la guerra, sfida il dolore e parla in nome della pace di fronte a una realtà che ne ha sempre più bisogno.

Tra le date in Italia, si è esibita alla Chorus Life Arena di Bergamo.

Il concerto è una celebrazione della carriera della Poetessa del rock, dagli esordi nei club di New York alle hit suonate in tutto il mondo.

Un percorso nella storia di un’icona che comincia in un silenzio quasi religioso. Le luci del palco si accendono, l’atmosfera è sacrale.

Il pubblico accoglie calorosamente con urla e applausi tutte le tracce di Horses, senza mai distogliere lo sguardo dall’artista al centro del palco e dal quaderno nero che tiene tra le mani.

Poesie che raccontano ricordi, speranze e sogni, brani che omaggiano il passato e, al contempo, sono forti considerazioni sul presente.

Ogni traccia è carica di emozioni, che culminano quando Horses sta per volgere al termine: Patti, eterno spirito ribelle, invita il pubblico ad alzarsi dai propri posti e accorrere sotto il palco per cantare un’ultima volta Gloria: In Excelsis Deo.

Così finisce la prima parte della serata, e Patti esce di scena per lasciare il palco a Lenny Kaye e Jay Dee Daugherty, membri originali del gruppo, che in questo intervallo suonano un omaggio ai Television.

La musica di Patti Smith coglie la bellezza del mondo e i suoi simboli, va oltre la realtà ma senza mai perdere contatto con essa.

È arte che professa la pace tra i conflitti, per questo Patti, tornata sul palco, rivolge un pensiero al popolo palestinese prima di cantare Peaceable Kingdom.

Seguono Dancing Barefoot, la tanto attesa Because The Night, brano celebre che tutti cantano all’unisono.

A chiudere il concerto è, infine, People Have The Power, che lascia un ultimo messaggio di speranza per il futuro.

 


[non ci sono stazioni radio in archivio]

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Radio Bocconi Cover
LIVE NOW
In Onda Ora
Streaming Live