Concerti più attesi del 2026
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 13 Gennaio 2026
Gennaio è appena cominciato, ma un nuovo anno musicale è già pronto a regalarci grandi emozioni. Tra ritorni attesissimi, debutti negli stadi e tour celebrativi, il 2026 si preannuncia ricco di live imperdibili. Ecco alcuni dei concerti da segnare in agenda.
Rosalía, 25 marzo, Milano
Dopo il successo di MOTOMAMI, Rosalía torna con LUX, album che ha colpito critica e pubblico. Considerato innovativo per la fusione tra futurismo e misticismo, tra sacro ed elettronico, LUX consolida il ruolo dell’artista nel panorama musicale. Il tour annunciato a dicembre avrà inizio in Europa il 16 marzo e raggiungerà Milano il 25 marzo (Unipol Forum). Restiamo in attesa di scoprire una scaletta audace, che mescoli le varie sfaccettature della musica di Rosalía.
Tame Impala, 12-13 aprile, Torino e Bologna
Se con il suo singolo End Of Summer aveva convinto tutti, Deadbeat ha diviso parecchio pubblico e critica: definito troppo pop, persino house, e, per alcuni, poco creativo. Tuttavia le due date italiane sono andate sold out in brevissimo tempo. L’indie mania divampa e i fan, della prima ora o dell’ultimo minuto, sono pronti a scatenarsi sul riff inconfondibile di The Less I Know The Better, diventata quasi inno generazionale.
“There’s no bad seat at a Tame Impala concert” è il trend lanciato dai fan negli Stati Uniti: non resta che sperare che lo show sia all’altezza anche a Torino e Bologna (ma siamo fiduciosi).
Tedua, 24 giugno, Milano
Con l’annuncio a sorpresa sui social dell’uscita del singolo Chuniri ad ottobre, Tedua ha dato un’altra grande notizia ai suoi fan: il suo primo live a San Siro.
Un evento unico che segna una tappa importante nella carriera dell’artista, cominciata esattamente dieci anni fa con Aspettando Orange County, il suo primo mixtape. Da allora Tedua è cresciuto musicalmente, i fan sono aumentati, e una venue come il Meazza è solo uno dei tanti riconoscimenti di questo percorso.
Foo Fighters, 5 luglio, Milano
Anche quest’estate gli I-Days Milano presentano una line-up di tutto rispetto: dopo i Maroon 5 e i Florence + The Machine, è il turno dei Foo Fighters, band guidata da Dave Grohl. Si tratta dell’unica data italiana del Take Cover Tour, in cui il gruppo suonerà dal vivo i nuovi singoli Today’s Song e Asking for a Friend. Con trent’anni di carriera alle spalle, la band di Everlong è apprezzata da critica e fan, tanto da essere considerata una delle principali ambasciatrici del rock. Con loro sul palco dell’Ippodromo Snai la Maura IDLES e Fat Dog.
Headliners delle altre due giornate del festival sono, poi, i System of a Down (con i Queens of the Stone Age in apertura) e David Guetta.
Bruno Mars, 14 luglio, Milano
Tra i grandi ritorni del 2026 spicca quello di Bruno Mars: il re del pop si esibirà a San Siro dopo quasi dieci anni dall’ultima volta in Italia. Artista completo, cantante e ballerino, ha da poco annunciato il nuovo album da solista The Romantic, in uscita il 27 febbraio, e pubblicato il singolo I Just Might.
Dopo una serie di collaborazioni di successo, come il progetto Silk Sonic, dalle sonorità più R&B, il duetto con Lady Gaga col brano Die With a Smile, e APT con Rosé, pezzo che ha raggiunto numeri record, Bruno Mars torna con un singolo funk sulla scia dei suoi più grandi successi. Prevediamo uno show divertente ed energico, probabilmente un vero e proprio salto indietro nel tempo!
Tyler, The Creator, 25 agosto, Milano
Sempre a Milano, questa volta però a Rho Fiera, è poi il turno di Tyler, The Creator. Artista poliedrico e sorprendente, Tyler, The Creator torna con il tour promozionale del suo ultimo disco Don’t Tap the Glass. Dopo Chromakopia, l’artista inaugura una nuova era: meno concettuale, più diretta ed energica.
Lo dimostra Sugar on My Tongue, brano che ha catturato l’attenzione dei social diventando presto virale. Prevediamo un live pensato per far ballare il pubblico, un party organizzato dall’artista per i suoi fan.
Neil Young, 14-16 luglio, Lucca e Udine
Il Love Earth Tour di Neil Young & Chrome Hearts arriva in Italia con due date: una al Lucca Summer Festival e una a Villa Manin, a Codroipo. Neil Young sarà accompagnato ancora una volta dai Chrome Hearts – Spooner Oldham alle tastiere, Micah Nelson alla chitarra, Corey McCormick al basso, Anthony LoGerfo alla batteria –con cui lo scorso anno ha lavorato all’album intitolato Talkin’ to the Trees.
Sono trascorsi dieci anni dall’ultimo live in Italia del cantautore canadese, autore del celebre brano Heart of Gold: un’occasione da non perdere!
My Chemical Romance, 15 luglio, Firenze
Quest’anno ce n’è davvero per tutti i gusti! Per chi crede che l’emo non sia una fase ma un vero e proprio stile di vita, a vent’anni dall’uscita dell’iconico album Welcome to the Black Parade i My Chemical Romance sorprendono i loro fan con un tour pensato apposta per celebrare questo anniversario. Per l’occasione, la band di Gerard Way suonerà l’album per intero, in un’unica imperdibile data italiana, il 15 luglio alla Visarno Arena di Firenze. Ospiti speciali della serata saranno gli Interpol.
Un concerto spettacolare ed emozionante, degno di una delle band più influenti della scena alternativa.