Intervista ad Andrea Fabrizii

Scritto da il 21 Novembre 2025

Nel cuore pulsante dello SLAM (Sounds Like A Movie) Music Festival, svoltosi dal 14 al 16 novembre, abbiamo avuto l’onore di incontrare Andrea Fabrizii, A&R di CAM Sugar Music, figura chiave nel panorama delle colonne sonore italiane e internazionali. La sua passione per la musica e per la salvaguardia del patrimonio musicale italiano e francese emerge da ognuna delle sue parole.
“La musica ha la capacità di sopravvivere il tempo”, afferma Fabrizii. “Quando guardiamo un film, spesso dimentichiamo i dettagli visivi, ma è la musica a rimanere impressa nella memoria.”
Per lui la musica non è solo un lavoro, ma è una parte integrante della sua vita. Le sue giornate iniziano con l’ascolto di colonne sonore di ogni genere, da quelle più note a quelle dimenticate, alla costante ricerca di gemme nascoste. Questo processo non è solo parte della sua routine, ma anche della preparazione allo SLAM Music Festival, dove la riscoperta del passato incontra la creatività contemporanea.
Fabrizii sottolinea come la musica del passato continui a dialogare con quella di oggi, influenzando i nuovi ascoltatori e gli artisti contemporanei. Il suo lavoro lo porta a collaborare con nomi di spicco come Drake, ma anche con registi del calibro di Quentin Tarantino e Wes Anderson, attratti dalle colonne sonore d’epoca per la loro capacità di evocare emozioni autentiche e universali.
Fabrizii ama, inoltre, scoprire gli artisti meno noti, quelli “strani” o fuori dagli schemi, quelli che magari non hanno avuto successo commerciale, ma che ad oggi sono tra i più interessanti. Questa missione di riscoperta si intreccia con le nuove modalità di ascolto: se da un lato lo streaming ha reso tutto accessibile, dall’altro la rinascita del vinile rappresenta un ritorno alle radici, un modo per onorare il passato con uno sguardo al futuro.
“Mi piace dare una seconda vita a certi artisti che non hanno avuto il giusto riconoscimento 50 anni fa”, racconta. “È bello ridare valore a qualcosa che rischiava di essere dimenticato”.
Oltre al suo ruolo in CAM Sugar Music, Fabrizii è anche DJ e musicista, esperienze che gli hanno permesso di vivere la musica in modo diretto e viscerale. I suoi viaggi in giro per il mondo gli hanno mostrato quanto la musica possa unire culture diverse, diventando un linguaggio universale.
“Penso che il mondo, l’universo dovrebbe essere così: un mondo di mix”, dice sorridendo.
La sua filosofia è semplice: “essere sempre curiosi, cercare sempre e non fermarsi mai.” Messaggio che racchiude perfettamente lo spirito dello SLAM Music Festival e la visione di un professionista che vive la musica come una forma eterna di connessione e rinascita

 

Alessia Solci


[non ci sono stazioni radio in archivio]

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Radio Bocconi Cover
LIVE NOW
In Onda Ora
Streaming Live