Una nuova scuola hip-hop 2: aspettando il Natale con Kuremino, Astro e Waze RRX
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 2 Dicembre 2025
Da diverse settimane le strade delle città italiane sono addobbate con luci natalizie, pupazzi, renne ed alberi di Natale: le feste sembrano essere ormai alle porte. Tuttavia, se ancora non vi sentite pronti ad affrontarle – e, soprattutto, a canticchiare i classici tormentoni del periodo – ho qua per voi una selezione di validi progetti di nuovi, giovani artisti che hanno scelto il mese di novembre per le loro pubblicazioni: Kuremino, Astro e Waze RRX.
Il primo EP di cui voglio parlarvi è quello di Kuremino, rapper di Rho classe 2000. Dopo svariate tappe invernali ed estive in giro per l’Italia, in cui ha portato sul palco il suo progetto precedente, 9K (uscito a settembre 2024), per Mino è giunto il momento di rilasciare nuova musica.
Il 7 novembre esce così Best, composto da nove tracce e anticipato dal singolo S*sso in strada, uscito poche settimane prima. Kuremino per la produzione di questo EP si ispira alla vita sfrenata di George Best, calciatore nordirlandese vincitore del Pallone d’Oro nel 1968, simbolo di talento, ma anche di sregolatezza, capace di “bruciarsi” tra eccessi e alcol. Mino si immedesima nel calciatore, incarnando sia il suo lato positivo che quello negativo, riportando la propria storia in chiave musicale: il talento e la penna di Kuremino hanno sempre mostrato potenzialità, pur faticando a mettersi in mostra.
Annunciato con un trailer pochi giorni prima, l’EP ospita collaborazioni importanti: Diss Gacha, in una traccia che fonde le realtà dei due rapper; Nerissima Serpe, Papa V e Rhove, tutti in No Pinscher, traccia anticipata addirittura un anno fa durante il concerto di Papa V a settembre 2024; 18K, uno dei “most improved players” dell’anno; Flaco G, in una traccia in cui i due cantanti celebrano la propria ascesa.
Il brano che personalmente preferisco è però Nero Pelle, che vede la sola voce di Kuremino e che è, a mio parere, il perfetto manifesto del passato e del presente del rapper, con richiami allo stile UK garage che lo aveva fatto conoscere anni fa.
Kuremino ha ora dato appuntamento ai propri fan il 19 febbraio 2026 al club Santeria, dove ci sarà il primo show a Milano dell’artista.
Il secondo progetto è RAW di Astro, artista italo-marocchino classe 2000, uscito il 14 novembre. L’uscita dell’EP – composto da sette tracce e anticipato dal singolo Pass VIP – è stata comunicata solo poche ore prima, tra lo stupore dei fan. Per l’occasione, Astro, affacciato da un balcone in Piazza Duomo, ha lanciato diverse maglie nere con il titolo del progetto stampato in bianco.
Il 2025 di Astro è stato un successo sin dalle prime settimane: seguendo la scia dell’anno precedente, a gennaio esce la deluxe del suo primo disco, ASTRO (pubblicato ad ottobre 2024), mentre a febbraio ha tenuto il suo primo concerto ai Magazzini Generali di Milano. Dopo svariate collaborazioni, torna ora con un progetto quasi interamente solista, che vede un solo featuring, quello di Quest. Astro, del resto, ha sempre cercato di costruire il proprio successo da solo, senza contare su un eccessivo numero di collaborazioni: una scelta che sicuramente merita di essere apprezzata, soprattutto negli ultimi mesi, in cui la qualità mediocre di molti lavori veniva spesso risollevata dall’abbondanza di ospiti.
L’EP risulta nel complesso godibile e ben equilibrato: le produzioni di KIID sono riconoscibili e continuano a permeare alla perfezione il sound di Astro, che mixa tracce trap – Paparazzi su tutte – a tracce più soft e leggere sul piano strumentale.
Come suggerisce il titolo del progetto, Astro condivide con noi canzoni ancora grezze, “acerbe”, nate spontaneamente durante la fase creativa del prossimo progetto.
Cresce adesso l’attesa per WAR che, secondo le indiscrezioni, sarà il titolo del secondo album ufficiale di Astro, atteso per il 2026.
Per concludere la selezione di questo mese, vi propongo il nuovo album di Waze RRX, rapper italo-nigeriano di Verona classe 1998. Uscito il 14 novembre, War and Romance 3 continua la saga iniziata nel 2019 e proseguita nel 2021, aggiungendo un nuovo tassello al già ricco anno dell’artista. A gennaio, infatti, esce MOON-X, terzo album del rapper, con collaborazioni di artisti molto vicini a lui come Glocky, Fashion Forty, Aira, Kevin Kalvin e Rooc Lee.
Dopo aver impreziosito l’album con la deluxe, uscita a maggio, Waze torna dunque con il suo grande classico: l’album è vivace e non annoia, il cantante alterna brani di energia pura – SHANGAI, 66 VINCIAMO, SUPER GASSED UP – ad altri più riflessivi, intimi e sentimentali – BEASTMODE, PENSAVO SAPESSI. Waze ha ormai plasmato il suo suono e il suo immaginario, ormai riconoscibilissimi, ed è stato in grado di alimentare ancora di più l’attesa grazie ai suoi vaghi indizi sui social e, soprattutto, ai due singoli che hanno anticipato il progetto, PRADA ME e A PRESTOOO.
Se le collaborazioni di Fashion Forty e Glocky possono apparire naturali, la presenza di Jamil nel progetto ha stupito i fan, che hanno potuto apprezzare il brano di due artisti così apparentemente distanti ma accomunati dalla città natale, Verona, dove il 12 dicembre Jamil terrà il suo prossimo concerto, aperto proprio da Waze.
Novembre ha senza dubbio tenuto testa ai progetti di qualità usciti il mese scorso, e anche dicembre non sembra essere da meno, nonostante il clima natalizio. Possiamo quindi dormire sonni tranquilli e continuare ad affidare le nostre orecchie al rap italiano.
By Federico Dezuanni