CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE EUROVISION SONG CONTEST

Scritto da il 20 Maggio 2021

Rotterdam, 19 maggio 2021

L’atmosfera è intrepida. L’emozione acuta. La normalità, timidamente, sembra fare capolino tra mascherine e gel disinfettanti per le mani.

Era tutto pronto, già da fine 2019, ma, dopo un anno di stop forzato, l’evento musicale internazionale più atteso può tornare.

Le luci sono puntate su Rotterdam, che pian piano si sta risvegliando dopo il Coronavirus.

Il lavoro, l’economia, il settore turistico in generale, i motori, da troppo tempo spenti, sembrano essersi riaccesi.

Il motto di quest’anno lo sottolinea: OPEN UP.

Le parole usate durante questa conferenza stampa hanno il sapore ottimista, la cornice è quella musicale e il contesto è quello internazionale. La sala stampa, anche quella composta da giornalisti collegati da tutto il mondo, a distanza, tramite la piattaforma online (come me), ha voglia di divertimento e di spettacolo, che mancava. Tanto.
E, se per un difficile anno l’esibizione canora ha dovuto fermarsi, l’entusiasmo no, non si è fermato!
Anche il merchandising sembra rispecchiare a pieno questo clima: una sciarpa, tra tutti i gadget, cattura l’attenzione di un giornalista in sala stampa. Su vi è scritto “Volare, oh oh”.
La canzone italiana di Domenico Modugno, tra le più famose nel mondo, portata all’Eurovision del 1958, tenutosi proprio nei Paesi Bassi, sembra essere un monito.
L’augurio al termine della conferenza stampa è quello di tornare a volare e a cantare a squarciagola, mettendo il naso fuori dalla finestra, con lo sguardo puntato al blu, dipinto di blu.

Mara Fiorella


Traccia corrente

Titolo

Artista

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading