Concerto Jungle 2 Novembre 2023

Scritto da il 7 Novembre 2023

Il vulcanico collettivo inglese fondato dai produttori Josh Lloyd-Watson and Tom McFarland (J and T) sbarca a Milano nella sua unica data italiana del tour mondiale 2023.
L’aggettivo vulcanico riesce a condensare bene non solo il titolo del loro ultimo album (Volcano), ma anche le caratteristiche che emergono dalla loro musica e la grande energia che, come lava dal palco, inonda tutto il pubblico.
Anche senza conoscere la storia del gruppo, è facile cogliere dai primi brani lo spiccato sperimentalismo che spazia tra tanti generi: dall’R&B, al funk, al soul, il tutto condito da una grossa manciata di suoni elettronici. Nel corso degli anni, la versatilità sempre in evoluzione ha permesso loro di collaborare con tanti artisti e di guadagnarsi la fama anche grazie ai caleidoscopici video musicali. L’energia delle coreografie è, infatti, tradotta sul palco in giochi di luce di grande impatto e dinamicità coinvolgente da parte di tutti i sei membri.
Oltre a suonare sul palco strumenti di ogni tipo, uno degli elementi che più colpisce è l’intesa da cui si lasciano trasportare e che, come dichiarato in molte interviste, costituisce l’elemento primario alla base della loro musica. Tutti gli spettatori diventano parte del grande gruppo di amici e insieme ballano a ritmo trasportati da questa vibe divertente mentre palloncini giganti rimbalzano da una parte all’altra dell’Alcatraz.
Dopo il concerto mi sono dilettata nel chiedere ad alcuni presenti le loro impressioni e la risposta è stata pressoché la medesima: “un’esperienza da ripetere perché hanno stile, sono dinamici, ti fanno ballare dall’inizio alla fine e riescono ad accontentare un pubblico vastissimo (ho sentito parlare dall’inglese, al francese, allo spagnolo) di ogni età”.
Di seguito lascio la tracklist del live con in grassetto la mia top 5 che vi invito ad ascoltare, magari anche in cuffia per dare un po’ di carica allo studio (che non guasta mai), o con una bella cassa durante una festa. Scorreranno una dopo l’altra e, chissà, può essere che come me vi venga voglia di iniziare seguirli per scoprire i loro prossimi esperimenti…


Scaletta:

  1. Us Against the World
  2. Candle Flame
  3. Dominoes
  4. The Heat
  5. Heavy, California
  6. Beat 54 (All Good Now)
  7. Problemz
  8. I’ve Been in Love
  9. Back on 74
  10. Fire
  11. What D’You Know About Me
  12. Time
  13. Happy Man
  14. Casio
  15. You Ain’t No Celebrity
  16. Coming Back
  17. Don’t Play
  18. All of the Time
  19. Holding On
  20. Good Times

Bis:

  1. Keep Moving
  2. Busy Earnin’

Elisabetta De Pieri

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading