Concerto Jungle 2 Novembre 2023
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 7 Novembre 2023

Il vulcanico collettivo inglese fondato dai produttori Josh Lloyd-Watson and Tom McFarland (J and T) sbarca a Milano nella sua unica data italiana del tour mondiale 2023.
L’aggettivo vulcanico riesce a condensare bene non solo il titolo del loro ultimo album (Volcano), ma anche le caratteristiche che emergono dalla loro musica e la grande energia che, come lava dal palco, inonda tutto il pubblico.
Anche senza conoscere la storia del gruppo, è facile cogliere dai primi brani lo spiccato sperimentalismo che spazia tra tanti generi: dall’R&B, al funk, al soul, il tutto condito da una grossa manciata di suoni elettronici. Nel corso degli anni, la versatilità sempre in evoluzione ha permesso loro di collaborare con tanti artisti e di guadagnarsi la fama anche grazie ai caleidoscopici video musicali. L’energia delle coreografie è, infatti, tradotta sul palco in giochi di luce di grande impatto e dinamicità coinvolgente da parte di tutti i sei membri.
Oltre a suonare sul palco strumenti di ogni tipo, uno degli elementi che più colpisce è l’intesa da cui si lasciano trasportare e che, come dichiarato in molte interviste, costituisce l’elemento primario alla base della loro musica. Tutti gli spettatori diventano parte del grande gruppo di amici e insieme ballano a ritmo trasportati da questa vibe divertente mentre palloncini giganti rimbalzano da una parte all’altra dell’Alcatraz.
Dopo il concerto mi sono dilettata nel chiedere ad alcuni presenti le loro impressioni e la risposta è stata pressoché la medesima: “un’esperienza da ripetere perché hanno stile, sono dinamici, ti fanno ballare dall’inizio alla fine e riescono ad accontentare un pubblico vastissimo (ho sentito parlare dall’inglese, al francese, allo spagnolo) di ogni età”.
Di seguito lascio la tracklist del live con in grassetto la mia top 5 che vi invito ad ascoltare, magari anche in cuffia per dare un po’ di carica allo studio (che non guasta mai), o con una bella cassa durante una festa. Scorreranno una dopo l’altra e, chissà, può essere che come me vi venga voglia di iniziare seguirli per scoprire i loro prossimi esperimenti…
Scaletta:
- Us Against the World
- Candle Flame
- Dominoes
- The Heat
- Heavy, California
- Beat 54 (All Good Now)
- Problemz
- I’ve Been in Love
- Back on 74
- Fire
- What D’You Know About Me
- Time
- Happy Man
- Casio
- You Ain’t No Celebrity
- Coming Back
- Don’t Play
- All of the Time
- Holding On
- Good Times
Bis:
- Keep Moving
- Busy Earnin’
Elisabetta De Pieri