“LA NOTTE DEGLI OSCAR”, il primo EP di Nicola Marotta
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 29 Settembre 2023
È fuori da venerdì 22 settembre (distribuzione Artist First) il primo EP di Nicola Marotta “La notte degli Oscar”.
Proprio ieri, alla Palestra Visconti del Circolo ArciBellezza, abbiamo avuto modo di sentire live i cinque brani dell’EP, legati tra loro da un unico processo di auto-analisi e crescita personale. Si tratta di immagini e sensazioni che, come suggerisce lo stesso Nicola, “sono le storie di chiunque, di chi ogni tanto immagina qualcosa di diverso dalla vita che sta vivendo”, appunti dei film mentali che si ha il coraggio di pensare, di cantare e anche di (per)seguire.
I film mentali non sono altro che il nostro inconscio, ci suggerisce l’artista, comprendendo la speranza, la delusione ma soprattutto la voglia di riscatto. E per spiegare bene la sensazione che ci assale quando la gente ci dà dell’“incosciente”, solo perché facciamo delle nostre passioni la nostra spinta motivazionale, vi invito ad ascoltare appunto il brano “Incosciente”.
Nicola è un autore e produttore che ha deciso di intraprendere dal 2020 anche la strada del cantautorato, pur consapevole di tutte le difficoltà e le porte in faccia che avrebbe incontrato. È estremamente determinato e ben lucido su tutto il lavoro da fare in studio e sulla dimensione live che, per ogni artista, si sa, è la più importante. Quindi sì, incosciente è la parola che smuove un po’ tutta la sua storia, ma ieri sera, mentre ballavamo a tempo, io mi sono guardata attorno e ogni sorriso l’ho fatto mio, tanto che la connessione vibrante della musica potevo sentirmela addosso.
Passo dopo passo, Nicola la sua Notte degli Oscar credo l’abbia vissuta, e io non posso fare altro che augurargliene altre mille come ieri sera.
Il suo EP, contenente i brani “La notte degli Oscar”, “Estate Indiana”, “Incosciente”, “Wembley”, “Essere felici”, potete ascoltarlo su Spotify e in tutti gli store digitali.
Di Caterina Nastasi