BAIS: IL “POP CAMALEONTICO” A SANREMO

Scritto da il 28 Gennaio 2022

Il 15 dicembre 2021 si è disputata la finale di Sanremo Giovani, concorso per artisti emergenti di cui ha fatto parte anche Luca Zambelli, in arte Bais. Noi di Radio Bocconi abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con lui riguardo al suo modo di concepire e far musica, oltre all’esperienza che ha vissuto a Sanremo.

Dopo una prima avventura assieme ad una band di nome Zebra, con cui cantava e produceva musica in inglese, ha iniziato ad avere il bisogno di scrivere in italiano e intraprendere la strada da solista. L’anno scorso, senza nessun tipo di aspettativa, si è messo in gioco e ha provato a partecipare all’ambito concorso che tutti i giovani emergenti sognano, avendo successo.

Partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Che fine mi fai”, che racchiude un turbinio di emozioni tradotte in suoni. Brano non scritto appositamente per la gara, ma seguendo la sua passione, la voglia di far ascoltare la propria musica e di sentirsi libero in quello che scrive, a prescindere dalla piattaforma dove il suo messaggio possa essere veicolato.

Il brano, come tutta la musica da lui prodotta, vive nel contrasto tra una melodia spensierata e un testo malinconico. Un’opposizione che rispecchia la malinconia serena con cui afferma di convivere, un “tentare di bilanciare due estremi per poter vivere meglio”.

Definirsi in un genere è sempre complicato per un artista: costringe la propria musica ad una categorizzazione forzata e limita eventuali esplorazioni in futuro. È per questo che Bais ha inventato un genere tutto suo: il “pop camaleontico”. La sua musica è, infatti, un po’ come un camaleonte che si adatta in base ai luoghi in cui si trova e alle persone che incontra, è sempre in divenire.

Il brano sanremese è solo il primo di una serie di brani che faranno parte del suo primo album in uscita prima dell’estate. Nell’attesa, potete trovare tutti i suoi lavori sulle piattaforme streaming. Non vediamo l’ora di poter ascoltare la sua musica dal vivo, magari ad un bel concerto vista mare, che lui ama tanto.

Federica Capra


Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading