CONFERENZA STAMPA – CONTEST “UNA VOCE PER SAN MARINO”

Scritto da il 9 Febbraio 2022

Il contest “Una voce per San Marino” decreterà l’unico artista che rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest. Quest’anno si terrà proprio in Italia, a Torino dal 10 maggio al 14 maggio.

“Una voce per San Marino” è un festival che nasce per ricercare e dare visibilità non solo ai “Big” del settore musicale, ma anche a cantanti emergenti provenienti da tutto il mondo. Nonostante il territorio di San Marino si estenda per poco più di 60km2, in campo internazionale la sua musica viene riconosciuta al pari di quella dei più grandi Stati che partecipano all’Eurovision.

Anche se questo festival “È una novità assoluta”, come commenta il Segretario per il Turismo Pedini Amati, più di 500 sono state le iscrizioni e 350 sono stati gli artisti ospitati, per diverse settimane, nella Repubblica al fine di prendere parte ai casting. Durante la finale della categoria “emergenti”, il cui vincitore riceve un premio di 7.000€, vengono selezionati 9 cantanti che parteciperanno alla finalissima, scontrandosi con i Big del panorama musicale. L’ultima tappa del contest si terrà il 19 febbraio al Teatro Nuova Dogana e sarà trasmessa in diretta dalle ore 21:00 su San Marino RTV.

Durante la conferenza è stato svelato il nome dell’artista a sorpresa che prenderà parte alla gara per aggiudicarsi il posto all’Eurovision Song Contest: Achille Lauro. Altri nomi noti in gara sono: Valerio Scanu, Blind. Durante la conferenza stampa è stato più volte ribadito come, grazie a questa iniziativa, tutti gli artisti, emergenti e non, hanno la possibilità di partecipare e giocarsela alla pari senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano eseguito.

“È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti”, afferma il Segretario per il Turismo Pedini Amati.

Elisa Costantini


Traccia corrente

Titolo

Artista