CONFERENZA STAMPA RAI – SABATO 5 FEBBRAIO SERA
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 6 Febbraio 2022
L’ultima serata del Festival di Sanremo 2022 si è conclusa in sala stampa con la consegna dei premi a Massimo Ranieri, Gianni Morandi ed Elisa e con l’intervento dei vincitori del Festival Mahmood e Blanco. Dopo i vari ringraziamenti, Gianni Morandi confessa la sua immensa gioia e contemporaneamente il suo stupore per il risultato raggiunto: infatti, racconta l’artista, prima del Festival aveva parlato con Massimo Ranieri ed entrambi avevano mostrato delle perplessità riguardo la loro partecipazione.
Mahmood e Blanco si sono conosciuti in studio e, quasi per caso, è nato il ritornello della loro canzone “Brividi”. E’ stato un processo naturale – finanche l’armonizzazione delle voci, aggiunge Michelangelo, il loro produttore – che è iniziato a luglio dello scorso anno e concluso questo ottobre: la canzone vincitrice è stata il frutto di un anno di intenso lavoro. I due artisti raccontano che in realtà nessuno dei due aveva pensato seriamente di partecipare al Festival, ma è stata un’idea partita dai loro genitori dopo un solo primo ascolto della canzone. E’ un mix autobiografico delle loro vite e di ciò che hanno vissuto, anche se separatamente, nell’ultimo anno. I due artisti comunicano, poi, che il brano non verrà incluso nè nei loro progetti discografici personali nè è in programma un progetto condiviso.
Durante la conferenza stampa è stato chiesto a Mahmood di confrontare l’esperienza passata alla vittoria attuale: “Per me è stata una cosa diversa quest’anno, essere a Sanremo con Richi è un’esperienza totalmente nuova: non sei più tu da solo che sali sul palco e rischi tu al 100%, che porti la tua storia al 100%, sei tu che devi entrare nel mondo di un altro artista. E’ una cosa nuova che mi ha insegnato tanto”.
I due vincitori, “ancora in un iperspazio”, dice Blanco, annunciano in sala stampa di voler rappresentare l’italia all’Eurovision Song Contest di Torino. Non è ancora chiaro se i due decideranno di modificare il brano e non presentarlo in italiano, ma una cosa è certa: entrambi hanno un fortissimo desiderio di portare la musica italiana all’estero.
Francesca Pellicano