“Diversamente Triste”, il nuovo album di Shade

Scritto da il 13 Luglio 2023

“Tutti sono abituati a vedermi come una persona ironica e divertente, credendo forse che io sia sempre felice. La realtà e che, chi appare sorridente, cercando talvolta di sollevare la tristezza degli altri, è colui che sta soffrendo maggiormente”.

È questo il messaggio che lancia sin da subito Vito Ventura, in arte Shade, che torna dopo cinque anni dal suo ultimo album con un sound più maturo e impegnato. L’hit maker, con 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro, ha pubblicato il 7 luglio il suo secondo full album dal titolo “DIVERSAMENTE TRISTE”, già anticipato dal singolo “Lunatica”. Tutto ciò che ha vissuto in questi cinque anni sono racchiusi in 12 tracce che vedono alternare canzoni più melanconiche a tracce con uno spirito più leggero e “disimpegnato”, così da trasmettere l’essenza di quello che per lui è l’essere “diversamente triste”.

Dopo un successo fatto di hit estive e grandi numeri, guardandosi indietro, vede alcune sue scelte musicali come “schiave delle dinamiche di mercato”, ma ora è pronto a dedicarsi a sé stesso e porsi un obiettivo più personale: è un album dove finalmente mostra chi è davvero Vito Ventura.

Shade, infatti, si riavvicina alle sue radici, il rap, e lo fa con uno stile molto personale, raccontando esperienze di vita comuni. Il filo rosso che unisce tutti i brani tra di loro è la matrice dell’autenticità, volendo trasmettere al pubblico tutte le emozioni e le esperienze vissute in cinque anni, da quelle più spensierate a quelle più dolorose. E’ un rap che non teme la fragilità, che non parla di delle difficoltà della vita di strada, ma che descrive un vissuto altrettanto vero. E’ un mettersi a nudo per puro amore verso se stessi, verso il pubblico, verso la musica.

“DIVERSAMENTE TRISTE” è anche un album pieno di sperimentazioni, nuovi sound e collab con producer e artisti che vengono da mondi diversi, quali J-Ax, Dani Faiv e Nerone, Madman, Vegas Jones e Giaime, Federica Carta, come aveva già annunciato in un freestyle sul suo profilo Instagram. Tutti i featuring sono nati in modo molto naturale e con alla base una grande amicizia, solo la voglia di divertirsi.

Shade, per presentare questo album e per riproporre le sue più grandi hit, farà un tour estivo dal 7 luglio al 9 settembre, toccando tutte le regioni italiane.

Non ci resta quindi che lasciarvi all’ascolto dell’album, ormai consapevoli che quel sorriso storto e sciolto della copertina non esprime realmente un disagio, quanto forse commozione. Non abbiate mai paura del dolore, non scappate mai dalle emozioni. Si vive, che sia in mezzo a un ballo o a una tempesta, si vive.

 

Di Caterina Nastasi e Ludovica Amatuzzo

 


Traccia corrente

Titolo

Artista