I COMA_COSE IN VR
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 24 Dicembre 2021
Cosa c’è di meglio che godersi il concerto dei tuoi artisti preferiti in prima fila, ma allo stesso tempo comodamente seduto sul divano di casa tua? Ci scherziamo su, ma per fortuna in questo modo riusciamo a non rinunciare a tutti gli eventi in questo periodo!
Radio Bocconi ha infatti preso parte al concerto dei Coma_Cose. “Un nostro concerto così… non l’avete mai visto”, scrive il duo musicale sui social. Quello che ci hanno proposto è un VR LIVE EXPERIENCE, un concerto in realtà aumentata.
Hanno registrato uno dei loro ultimi live, quello del 03.09.21 al Castello Sforzesco di Milano e, grazie ad A-Live, una piattaforma di streaming, hanno permesso ai fan di rivivere il momento in un modo del tutto nuovo. Il biglietto consisteva in una box, in vendita in tiratura limitata, con all’interno il codice di accesso alla piattaforma, un poster e un visore NFT.
Il concerto si è aperto con una voce metallica a presentare la musica di California e Fausto Lama, nomi d’arte della coppia, per poi lasciare spazio alle loro canzoni, quelle del loro ultimo album, Nostralgia, alternate ai loro successi precedenti. “Mille tempeste” a rompere il ghiaccio, seguita da “Deserto”, “Jugoslavia”, “Anima Lattina”, “Via Gola”, l’immancabile “Mancarsi”, poi ancora “Beach Boys Distorti”, “Post Concerto”, “Fiamme negli occhi”, “Granata”, “Novantasei”, per poi chiudere con “Squali”, “una canzone triste”, come l’ha definita California prima di cantarla.
Ma parliamo dell’esperienza in realtà aumentata. Accedendo da mobile è bastato muoversi con il cellulare a destra e sinistra o in alto e in basso per guardarsi intorno, mentre collegandosi da computer ci si è servito del cursore o delle quattro frecce. In questo modo è stato possibile seguire i cantanti spostarsi da un lato all’altro del palco e usufruire della visuale a 360° per sbirciare tra il pubblico.
L’atmosfera che si è creata in casa mia si è rivelata all’altezza di un concerto dal vivo ed è stata una serata divertente e inusuale. Il concerto resterà on demand fino al 31.12 per chi ha acquistato il biglietto.
Radio Bocconi ha apprezzato tantissimo e ha in programma un’intervista con Alex Braga, ideatore del progetto per A-LIVE. Restate, quindi, aggiornati sui nostri contenuti, per capirne di più e per conoscere interessanti curiosità legate all’esperienza in VR.
Marta Crisigiovanni