INTERVISTA A EMMA MUSCAT PER L’EUROVISION 2022

Scritto da il 5 Maggio 2022

Cosa provi a rappresentare Malta all’Eurovision? Sei felice che quest’anno il Contest si svolga proprio in Italia, paese in cui hai riscontrato già molto successo nel 2018 quando hai partecipato ad Amici?

“Mi sento molto orgogliosa di avere l’opportunità di rappresentare il mio paese, specialmente nella mia seconda casa, com’è per me l’Italia. Sono molto, moltissimo emozionata specialmente perché dovrò salire su un palco così grande durante un programma seguito da milioni di persone. Per me è un grande onore”.

Di cosa parla il singolo con cui gareggerai a Torino?

“Il singolo ‘I am what I am’ è una canzone con un messaggio molto positivo, è una canzone che parla del self love, in particolare della nostra individualità, sostenendo che siamo unici e perfetti come siamo e, per questo, dobbiamo amarci ancora di più soprattutto nel modo d’oggi”.

In alcune interviste che hai fatto ti sei definita molto autocritica e perfezionista, pensi che questo brano ti rappresenti bene?

“Sì, molto. Io ho vinto il MESC 2022 con un’altra canzone intitolata ‘Out of Sight’ e poi, dopo aver ricevuto un’ampia richiesta dal pubblico di cambiare la canzone, abbiamo iniziato questo processo in cui abbiamo provato, riscritto, registrato una serie di canzoni e, dopo questa settimana di lavoro, abbiamo deciso insieme che ‘I am what I am’ è la canzone che mi rispecchiava meglio”.

Pensi di poter vincere?

“Penso che tutti abbiano la stessa chance di vincere. Penso che la canzone sia forte ed il messaggio estremamente positivo. Spero che la canzone possa aiutare tante persone come ha aiutato anche me. Io spero di fare del mio meglio e di divertirmi sul palco, questo è l’importante”.

Qual è il tuo processo creativo? Da cosa trai ispirazione per un nuovo brano?

“Traggo ispirazione per scrivere dalla vita quotidiana, dalle persone, dalle esperienze, dalle cose che ho vissuto. Nel periodo del Covid è stato difficile trovare l’ispirazione, però poi ne sono uscita più forte che mai”.

Hai sempre saputo di voler fare la cantante? Sei sempre riuscita a coltivare e dare priorità alla tua carriera o ci sono stati dei momenti in cui non ci credevi più?

“Fin da bambina sapevo che volevo fare la cantante e volevo intraprendere questa strada della musica. Non ho mai lasciato nessuno e niente fermarmi, neanche il Covid. Infatti, in questo periodo, anche se era difficile scrivere, ho sempre continuato a suonare il pianoforte, registrare nuove canzoni e cover. Non ho mai smesso di fare musica. So quello che voglio nella vita”.

Hai qualche artista di riferimento, o a quali ti ispiri?

“Da quando ero piccola il mio idolo è Alicia Keys, mi vedevo molto in lei perché anche lei suona il pianoforte, ha una voce molto calda. In questi ultimi anni invece la mia ispirazione è Dua Lipa”.

Stai lavorando a qualche progetto in particolare da far uscire dopo l’Eurovision?

“Ci sarà sicuramente un album a cui sto lavorando da tanti anni. I miei fan sanno che la mia ispirazione cambia sempre e quindi non ho mai trovato il momento giusto per far uscire un album, ma ora è il momento per pubblicarne uno. Non vedo l’ora. È ancora tutto segreto, ma ci ho messo tutta la mia anima in questo album e mi rappresenta al 100%”.

Cosa ti auguri per il tuo futuro dal punto di vista artistico?

“Mi auguro tanta felicità ed il successo, perché lavoro duro e tanto. La musica è la mia passione”.

Elisa Costantini


Traccia corrente

Titolo

Artista