SANREMO – CONFERENZA STAMPA DI HIGHSNOB E HU
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 4 Febbraio 2022
“Abbi cura di te”, la canzone portata sul palco durante la seconda serata del Festival di Sanremo da Highsnob (Michele Matera) e Hu (Federica Ferracuti), è stato il tema centrale della conferenza stampa tenutasi oggi con i due artisti.
I due raccontano di come l’Emozione sia la chiave della genesi di questo brano e di come sia giusto partire da questa per raccontarlo.
Data la grande sintonia sul palco Highsnob e Hu sembrano una coppia artistica consolidata; tuttavia, i due si sono conosciuti poco più di un anno fa. Michele ha scoperto Federica dopo la sua partecipazione dello scorso anno a Sanremo Giovani e dopo qualche mese e molto lavoro è nata la loro canzone: I due raccontano di un legame costruito sul confronto costante generato dai loro caratteri opposti e i loro mondi musicali così diversi, che però sono riusciti a fondere perfettamente grazie alla massima cura artistica profusa in questo progetto
In molti sono rimasti colpiti dell’abbraccio durante l’esibizione: è stato un gesto spontaneo, nato durante le prove che però da subito è diventato emblematico per la canzone, in grado di riassumerne a pieno il significato.
“Entriamo nella musica con un abbraccio e quasi scompariamo in un gesto pieno d’amore”
Durante la conferenza stampa si è parlato anche dell’evoluzione musicale caratteristica di questa edizione di Sanremo: Highsnob e Hu affermano che la direzione artistica quest’anno è riuscita a formare un cast variegato e rappresentativo dell’Italia in tutti i sensi. La voglia di andare a Sanremo, racconta Michele, è cresciuta per lui dopo aver visto la scorsa edizione di Sanremo curata da Amadeus che è stata capace di coinvolgerlo ed emozionarlo.
Per quanto riguarda la scelta di Mr.Rain per accompagnarli nella loro cover di “Mi sono innamorato di te”, Hu ci racconta che dopo una lunga ricerca sono riusciti a trovare in lui una perfetta combinazione dei loro due mondi. La cover sarà un grande omaggio a Tenco che, seppure nello stile del binomio Highsnob e Hu, sarà in grado di rispettare l’anima del brano.
Francesca Pellicano