IL RITORNO DEI BANCHETTI SONORI ALL’ARCI BELLEZZA

Scritto da il 13 Marzo 2022

Mercoledì nove marzo, nella storica palestra Visconti, la musica e l’entusiasmo travolgevano la folla, fuori tirava il vento ma dentro si respirava già aria di primavera.

Il circolo Arci Bellezza di Milano, con questo evento, ha dato nuovamente inizio ai suoi celebri “banchetti sonori”: serate dedicate a giovani musicisti milanesi, liberi di esibirsi in un luogo ricco di memorie e ricordi.

La sede, oggi seminterrato del circolo, ospitò la scenografia del film “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti e fu inoltre testimone dei duri allenamenti di pugilato di alcuni campioni mondiali ed europei.

Oggi, tra queste mura, non si possono più scoprire atleti in competizione: il ring è diventato un palco animato dalla passione di artisti pieni di vita che, invece di scambiarsi colpi e ganci, condividono abbracci e risate.

In questa serata di riapertura si sono esibiti il duo rap Halba x Fortino, la band del progetto Forse Danzica ed il cantante soul Bleu Smith. Bleu ha deciso eccezionalmente di farsi accompagnare da un gruppo diverso dal solito, coinvolgendo ragazzi provenienti da band diverse, ma legati da un’amicizia che difficilmente passava inosservata sul palco. Nonostante la grande presenza del cantante, durante il concerto si riusciva a percepire l’incredibile intesa del “Club paranoia”, che ha permesso ad ognuno di emergere e guadagnare spazio sulla scena.

Tra le mani dei musicisti gli strumenti diventavano corpi da accarezzare e su quel palco, forse, si stava facendo l’amore.

Quando la serata sembrava finita, i diversi gruppi si sono uniti per regalarci un ultimo pezzo: sulla scena si trovavano una decina di persone con percorsi artistici differenti, eppure gli stili di ognuno di loro si mescolavano in un’unica e meravigliosa esplosione di energia.

Sembrava lontana la possibilità di vedere un pubblico animato dal desiderio di lasciarsi coinvolgere da ciò che solo un concerto può dare, ma la musica sta finalmente tornando a riempire i locali, trascinando con sé il profumo di una vicina primavera.

Costanza Leonardi e Francesca Pellicano


Traccia corrente

Titolo

Artista