Incontro stampa con Cristiana Capotondi “La fidanzata d’Italia” @ Giffoni
Scritto da BocconiADMIN il 20 Luglio 2017
Cristiana Capotondi si racconta al Giffoni film festival. “La fidanzata d’Italia”- è così che lei viene annunciata all’ingresso in sala stampa – ma corregge il tiro – “preferirei essere chiamata la moglie d’Italia vista la mia età”.
Spontanea, sorridente, piacevolmente divertita quando le viene chiesto quanto le doti da attrice la avessero aiutata da bambina per scampare le interrogazioni a scuola. “Ero in gamba – confessa- mi proponevo volontaria quando ero perfettamente preparata così da evitare imprevisti!”. “Ho finto di avere un braccio rotto, però, da piccola perché i miei genitori volevano togliermi la cioccolata. Sono stata presto scoperta e lì ho capito che gli adulti non sono poi così ingenui come i più piccoli potrebbero credere”.
Fervida sostenitrice dell’emancipazione femminile, tanti sono i personaggi simbolo del l’ascesa sociale del gentil sesso, da lei interpretati – “Ci sono dei personaggi che hai voglia di incontrare quando leggi delle storie, grazie a questi ho imparato a guardare me stessa in modo diverso” (Lucia Annibali e Renata Fonte tra i numerosi). L’appello che lancia alle donne di oggi è di essere sorelle, compagne, educatrici degli uomini che le circondano con leggerezza, solidarietà e autoironia. “Devono accompagnare il maschio, tendergli la mano e raccontarsi a lui”. Siamo state piacevolmente colpite dalla sua poliedrica bravura, mostrata anche nell’esperienza radiofonica su Rai Radio Due.
Con la promessa di nuovi aggiornamenti solo per voi dal Giffoni Film Festival 2017, saluti da Mara Fiorella e Raffaella Dimastrochicco. P.s. Stefania Mezzola, ti aspettiamo!