CONFERENZA STAMPA ROCCO HUNT

Scritto da il 8 Novembre 2021

A due anni di distanza dall’ultimo disco, ROCCO HUNT torna con la sua “Rivoluzione”.

Il titolo dell’album esprime quella che per Rocco Hunt è stata una vera e propria rivoluzione personale, possibile grazie alla musica. Infatti, durante la conferenza stampa di presentazione dell’album “Rivoluzione”, il rapper ha voluto spiegare il significato sotteso all’omonimo brano incluso nel disco.

“Quando nasci in periferia ti senti ripetere fin da bambino che non potrai mai farcela e non potrai mai andartene da lì… la mia rivoluzione è avercela fatta, aver cambiato il mio status e quello della mia famiglia ed essere riuscito a passare con le mie sole forze dall’essere un ragazzo di strada a qualcuno che è riuscito a far ascoltare la propria voce, con sacrificio e tanto impegno. Oggi quello che vorrei è essere d’esempio a tanti ragazzi che vengono, come me, dalla periferia e fargli capire che da una vita di strada si possono inseguire i propri sogni senza limitazioni. Questa credo sia la vera rivoluzione”.

Anche nella intro dell’album, scritta e registrata da Lele Adani, traspare il concetto del potercela fare, passando per numerosi sforzi ai quali non bisogna voltare le spalle, bensì ricercarli. “Ricorda che i sacrifici, la fatica e le porte in faccia sono opportunità da stringere tra le braccia”, perché è proprio attraverso questi sforzi che prima o poi qualcosa cambierà. “Ci sarà un momento nel percorso dove una luce ti illuminerà la via e, quando la tua voce comincia a far rumore, allora sentirai che inizia la rivoluzione”.

In questo album c’è un grande impegno nel voler trasmettere un messaggio attraverso i testi, con brani che sono portavoce delle ingiustizie, soprattutto per chi viene dalla sua regione, la Campania, ma anche della possibilità di riscatto che ognuno ha e deve cogliere. Ma possiamo anche trovare brani molto melodici, in linea con gli ultimi lavori di Rocco, diventati hit estive negli ultimi due anni.

In “Rivoluzione” convivono il rap più duro, che affronta temi sociali e l’animo pop, con cui Rocco Hunt si diverte a sperimentare.

Doverosa menzione anche alla cover dell’album, realizzata eccezionalmente da Jorit, street artist rivoluzionario che opera principalmente a Napoli e che, con la sua Human Tribe, si è fatto conoscere in tutto il mondo.

«Quest’opera per me rappresenta il riscatto degli ultimi, il riscatto delle periferie, il riscatto dei ragazzi di strada che trovano un loro percorso e raggiungono ciò che gli è sempre stato negato – afferma Jorit – questa è un po’ la storia di Rocco e anche la mia».

Gian Luca Pinato


Traccia corrente

Titolo

Artista

Scopri di più da Radio Bocconi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading