Meet JazzMi 2016!

Scritto da il 7 Ottobre 2016

[English version below]

Milano, Sala Fontana. 26 settembre 2016.

Passeggiando per Milano ci si può facilmente rendere conto quanto la storia appartenga a questa città. Numerosi sono i luoghi di interesse storico e culturale, non si contano i monumenti e le targhe commemorative. Il Museo del ‘900 è situato proprio nella piazza più famosa e calpestata di Milano, quella del Duomo. Siamo all’ ultimo piano del maestoso palazzo che ospita le più illustri opere d’arte del novecento italiano e “Sala Fontana”, che affaccia proprio sui lucenti marmi del Duomo, è gremita di appassionati e intenditori, radunatisi per la conferenza stampa di presentazione del JazzMi, festival appunto di musica Jazz che avrà luogo nelle principali venue artistiche della città dal 4 al 15 Novembre. Si tratta di una prima edizione che vanterà la presenza di oltre 320 artisti.

JazzMi si pone l’obbiettivo di rendere onore alla storia della città di Milano, rendere omaggio a quanto la città ha fatto per il Jazz negli anni in cui maggiormente era diffuso. Il festival si baserà sul principio della autorevolezza della gestione e coinvolgerà la città in modo ampio, entrando in relazione con tutti i luoghi della città.

Tra le tante location scelte per il festival appare anche il Teatro dell’ Arte, il cui presidente Severino Salvemini, professore alla Bocconi di Milano, avendo preso la parola alla conferenza di Sala Fontana, ha espresso la sua vicinanza e il suo profondo senso di gratitudine nei confronti degli organizzatori per avere appunto scelto il suo teatro. Salvemini ricorda inoltre gli anni sessanta milanesi, nei quali il Jazz ha lasciato un segno profondo e che inoltre, hanno visto esibirsi nel suddetto teatro, colui che è considerato emblema del Jazz, sua maestà Miles Davis.

Prende la parola il presidente del Blue Note milanese, Andrea de Micheli. Il suo intervento è uno dei più importanti perché sottolinea come il festival sia stato improntato sulla base dell’accessibilità sostanzialmente universale. Appunto egli ricorda come il Jazz sia una musica per intenditori, per così dire una musica d’elitè, ma che comunque porta con se una grande forza comunicativa capace di raccogliere i consensi anche dei più giovani. A tal proposito sono state organizzati per gli studenti delle scuole di musica milanesi e non, che hanno deciso di intraprendere il percorso formativo del Jazz, corsi masterclass tenuti dagli stessi artisti che si esibiranno durante il festival, questo rappresenta un vantaggio non indifferente per i giovani che si approcciano a un genere così complesso e pure così affascinante, capace di essere avvolgente e stimolante.

La musica Jazz è nata dal mescolarsi di culture assai diverse fra loro, per tale motivo esso meglio interpreta il tempo in cui viviamo, un tempo in cui le diverse culture vengono al dialogo per necessità. A sua volta il Jazz ha la capacità di dialogare con gli altri linguaggi dell’arte, si tratta di una musica estremamente duttile per via dell’elemento principe che la caratterizza che è appunto l’improvvisazione. E’ stato John Lurie il primo artista a dedicare un’opera d’arte al JazzMi, musicista e pittore americano, icona della produzione di colonne sonore cinematografiche degli anni ’80. Si tratta di un sassofono giall’ocra sovrastato da un occhio su uno sfondo blu e verde ricco di ghirigori e macchie di colori; sarà possibile vistare l’opera al Teatro dell’Arte dove sarà esposta per tutta la durata del festival.

Il Jazz è una musica viva ed attuale e, a dimostrazione di questa tesi, viene portato l’esempio di David Bowie. Il duca bianco in “Blackstar”, il suo testamento artistico, ha voluto avvalersi della collaborazione dei più celebri jazzisti N. Sembra opportuno ricordare che anche Lady Gaga per affermare il proprio successo a livello internazionale ha pensato bene di registrare un album con Tony Bennet.Milano, Sala Fontana. 26 settembre 2016.

JazzMi si presenta dunque come importante veicolo di diffusione del Jazz in Italia: si parte da Milano per promuovere questo genere in tutta la penisola, dal momento che il solo Blue Note rappresenta il 25% delle esibizioni Jazz italiane, l’obbiettivo è quello di promulgare il verbo di questa meravigliosa musica su tutto il territorio, partendo appunto dalla capitale italiana per quanto riguarda il Jazz.


***************************

Milan, Sala Fontana. 26th September 2016.

It is not hard to see, walking through its streets, how history belongs to the city of Milan. Many are the cultural and historical sights of interest, and it would take ages to number all the monuments and commemorative plaques that are spread throughout the city. Museo del ‘900 is based in the most famous and mostly crowded squares of the city, Piazza Duomo. We are at the top floor of the majestic bulding that hosts the most celebrated pieces of art of the Italian 20th century. Sala Fontana overlooks the shining marbles of the Duomo and is packed with people inetrested in jazz that are here today for the presentation press conference of JazzMi,  a music festival that will take place in the main venues of the city from the 4th to the 15th of November. It’s the first edition and will feature mroe than 320 artists.

JazzMi’s aim is to honor the history of Milan and what the city has done for Jazz during its history. The festival is built on the prestige of management and it will involve the whole city.

Through all the locations that have been chosen for the festival, it is worth mentioning “Teatro dell’Arte”. Its president Severino Salvemini, professor at Bocconi of Milan, has explicitated his deep sense of gratitude to the organizers of the event for they have chosen his theater. During his speech, Salvemini wanted to remember the golden age of Jazz music in Milan. The ’60s represented an explosion of the genre in Italy: also his majesty Miles Davis got the chance to play in the city!

Then it’s time to speak for Andrea de Micheli, head of the Blue Note Club. His speech is one of the most compelling because he addresses the fact that anyone can get the chance to live the festival. He underlines on one hand how jazz can sometimes be an elite music, on the other hand how jazz carries a solid communicative strength and can be available for young people too. Blooming musicians, during the festival, will have space to attend high level masterclasses, held by the same artist that will perform during the gathering. This evidently represents a crucial advantage for those who are approaching to jazz, not an easy kind of music but surly fascinating and entrancing.

Jazz was born thanks to a melting pot of cultures, that is the reason why it best fits the time we are living in. Nowadays in fact societies have the need to dialogue and with perfect timing talking about jazz is on the spotlights since improvisation is its distinctive pattern. Jazz is also capable of interacting with the other languages of art: the first artist to dedicate a picture to JazzMi has been John Lurie, american musician and painter, well known during the ’80s for his movie soundtracks. The picture shows a saxophone beneath a big eye that monitors the scene on a blue background. It could be possible to admire the painting at the Teatro dell’Arte.

Jazz is alive and very actual. To support this thesis it seems fair to me to acknowledge the experience of the White Duke who, for his final work, has cooperated with the most important jazz players of the New York scene. A good example could be made also mentioning Lady Gaga who, in order to confirm her success, has recorded an album with Tony Bennet.

JazzMi wants to represent an important vehicle, able to spread the word of Jazz in Italy. It begins from Milan to walk down the whole peninsula, since the Blue Note of Milan represents the 25% of the jazz exhibitions in Italy, it is important to star from here and let anyone adore this kind of blue!

Francesco Oreste


Traccia corrente

Titolo

Artista