Note jazz dal mondo: Paolo Fresu a JazzMi 2016
Scritto da BocconiADMIN il 8 Ottobre 2016
[English version below]
Sabato 12 novembre, alle ore 21:00 salirà sul palco del Conservatorio di Milano “sua maestà” (per usare un’espressione del suo manager Vic Albani) Paolo Fresu, in collaborazione col pianista americano Uri Caine, proponendo al pubblico del Jazzmi 2016 un format che nel recente passato ha riscosso grande successo tra gli appassionati.
Paolo Fresu, celebre trombettista e flicornista sardo (per chi non lo conoscesse) in effetti è uno dei circa 320 artisti che illumineranno le serate di Milano dal 4 al 15 novembre prossimi, ma forse è uno dei pochi che in una miriade di esperti e superbi tecnici del suono può dire quel qualcosa in più con le sue note. Sembra strano: cosa può cambiare tra un Sol minore e La aumentato premendo i tasti un pelino di più o un pelino di meno? E invece no, è proprio lì la differenza, l’abisso che si può trovare tra un semplice tecnocrate e un artista, tra colui che magari impara bene uno spartito e uno che invece lo fa suo e lo interiorizza.
Come dice lo stesso Fresu nel suo documentario (“365 Paolo Fresu, Il tempo di un viaggio”) la padronanza e il sentimento del suono rappresentano un step evolutivo successivo nella crescita di un musicista. Lui stesso ricorda come nei suoi timidi inizi con la tromba non si sentiva capace di suonare da solo, la sua tromba doveva essere sempre seguita da qualche altro strumento in sala perché da sola non era in grado di riempire lo spazio e di comunicare. Poi per caso, ricorda l’artista, un pomeriggio come gli altri nasce qualcosa di diverso dal suo strumento: la sua tromba non è più un semplice medium con il quale trasferire una vibrazione all’esterno, ma un modo per esprimere qualcosa di suo, per comunicare.
Diceva Proust che la musica rappresenta ciò che sarebbe stato della comunicazione tra le anime; un richiamo forse un po’ eccessivo, ma probabilmente è proprio l’idea che Fresu stesso vuole trasmettere. Per artisti del suo calibro, la musica, la composizione, il concerto non sono esecuzioni ma comunicazioni, vere e proprie trasmissioni di sensazioni e di sentimenti, di ricordi, persino rumori. E anche sotto questo profilo, Fresu può forse insegnare qualcosa di più ai maestri del nostro tempo, visto che stiamo parlando di un’artista che riporta sempre con sé da una parte il suo substrato di origine, la Sardegna; e dall’altra i tasselli e i ricordi che ha maturato durante le sue esperienze in tutto il mondo, a partire dall’Africa fino all’India, da Berchidda a Parigi e così via, in giro per il mondo.
È forse questo ciò che rende più maturo e cosciente il suo suono: un enorme bagaglio di esperienze che fanno della sua comunicazione un’espressione superiore. Capita spesso di sentire come quasi tutti i suoi collaboratori riconoscano la grande facilità di lavoro con lui, la grande empatia e armonia che si crea nel suonare insieme, al punto che parlare con le parole diventa inutile, ci sono le note per discutere e fanno tutto da sole. Se per molti può essere un privilegio, per lui è d’altra parte l’unica motivazione per continuare a far musica alla sua età: per Fresu infatti non avrebbe senso suonare a 50 anni “così tanto per fare”, per eseguire; per lui è centrale il discorso della comunicazione, del viaggio e della ricerca dell’altro. Tutto questo è quello che solo il viaggio può dare, ed è per questo motivo che Fresu ne parla a proposito della sua scelta di fare il musicista. Diceva Victor Hugo che “la musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio”, ed è forse quello che il nostro artista continua a ricercare nel suo lavoro, nelle note alle quali cerca continuamente di rendere un senso maggiore.
Per concludere il quadro di Fresu, magari tanti hanno percorso le stesse tappe e si sono esibiti nelle sue stesse sale; ma quanti di loro hanno suonato a Berchidda? Quanti di loro sanno cosa si respira su quelle campagne, in quelle vigne dove lui è cresciuto e addirittura suonava da piccolo, su quegli alberi dove si rifugiava e cercava di trovare le note che oggi suona? Lillino Fresu, ricorda scherzosamente davanti alle telecamere: “ci ha fatto una testa così con quella tromba!”. Non deve essere difficile da immaginare in effetti cosa significa avere un aspirante musicista in casa; ad ogni modo, tra una nota e l’altra, ecco spiegato da dov’è venuto fuori il maestro che oggi abbiamo la fortuna di sentire: Berchidda è forse l’unico collante che riunisce tutte le sue esibizioni, un denominatore comune che solo lui può esprimere. Ascoltare Fresu vuol dire assaporare per un istante la campagna sarda, e poi magari qualche nota più in là ci troviamo in Africa, e poi in India e poi chissà dove; vuol dire vivere un’esperienza, ascoltare un messaggio, o forse più semplicemente una sua suggestione. Chissà cosa avrà da dirci il prossimo 12 novembre, sotto le luci soffuse della Sala Verdi di Milano… forse è il caso di affrettarsi a cercare un posto in sala!
************
On Saturday, November 12, at 21:00 “his majesty” (to use an expression of his Vic Albany manager) Paolo Fresu will be on stage at the Milan Conservatory, in collaboration with the American pianist Uri Caine, offering a fan-favorite performance format to the guests the JAZZMI 2016. Fresu, the famous Sardinian trumpeter and flugelhorn player (for those not familiar) in fact is one of about 320 artists that will illuminate the evenings in Milan between 4 and 15 November. But perhaps he is one of the few with a unique expression with his sound in this group of innumerable experts and superb sound technicians.
Yeah, it seems strange, what can change between a minor sol and a bigger la increased by pressing the buttons in a bit more or less? But no, that’s where the difference comes out, the abyss that you can find between one simply technocrat and an artist, between someone that maybe can learn the instrument and notes better and another one that can internalize the music while performing. Fresu recalls in his documentary “365 Paolo Fresu” how he always combined his trumped with other instruments in the room because it alone couldn’t fill the space and communicate; and he tells about how in one afternoon he realized how his trumpet turned into a communication tool to express something of his own from a sole medium that transfers a vibration to outside.
Proust said that music is the representation of how souls can communicate with one another, if that could happen in real life, maybe Fresu tries to achieve this communication with his unique sound. For artists like him, music, composition, concert performances are not only communication toos but also real ways to transmit feelings, memories, and even noises. But even in this respect, Fresu can maybe teach something more to the masters of our time, since we are talking about an artist who always brings his origin and his experiences to his music: Sardinia, his experiences throughout the world from Africa to India, from Berchidda to Paris and so on. And maybe this is what makes his sound more mature: an enormous wealth of experience increases his expression and communication skills. You often feel like most of his colleagues recognize the ease of working with him, the great empathy and harmony that is created while playing together, to the point that words become useless and the discussion of musical notes starts. For many it can be a privilege, for him performing is the central way to communicate and make a speech and at the age of 50, he believes he has “so much more to do” which leads him to keep playing and communicating through music. Only travel can give you all of these, and it is also for this reason Fresu chose to become a musician. Victor Hugo said that “Music expresses that which cannot be said and on which it is impossible to be silent”, and possibly this is why our artist continues to research in his work to make a greater sense of musical notes in his compositions. To conclude, perhaps many artists have traveled the same stages and performed even in his own places; but how many of them have played in Berchidda? How many of them know about the air of this region, the feelings those vineyards where he grew up and even played as a child brings, on those trees where he found shelter and imagined the music he is playing today?
Lillino Fresu said jokingly about him: “he filled our heads with that trumpet!”. It shouldn’t be difficult to imagine what actually means having a wannabe musician right at home! Anyway, that’s where he comes from: Berchidda is probably the only trait d’union that associates together all his performances, a factor that only he can put on stage. Listening to Fresu means tasting the Sardinian countryside for a while…and then with another tune he’ll may bring you to Africa, then India and wherever he wants! So, who knows what he’ll tell us the upcoimng 12th November, under the soft lights of the Sala Verdi in Milan…it’s time to wake up and get a ticket before it’s too late!
Gianmario Calderini