SANREMO – CONFERENZA STAMPA DI AKA 7EVEN
Scritto da Redazione Radio Bocconi il 5 Febbraio 2022
A poche ore dalla puntata finale del festival di Sanremo abbiamo assistito alla conferenza stampa di Aka 7even, reduce di una grande esibizione, insieme ad Arisa, interpretando “Cambiare” di Alex Baroni. Luca racconta di essere molto affezionato a questo brano in quanto lo accompagna sin dall’infanzia: “Cambiare” è infatti una delle prime canzoni che ha cantato e voleva che fosse così anche a Sanremo, supportato, poi, da una grande artista come Arisa, cantante che ha avuto modo di conoscere più a fondo, scoprendo in lei una persona fantastica, carismatica e molto vicina alla fede.
La canzone in gara al festival, “Perfetta così”, tratta il tema dell’accettazione personale; Aka 7even dichiara, infatti, di aver trascorso un periodo in cui faceva difficoltà ad accettarsi ed ha sentito il bisogno di esternare questo sentimento, decidendo, però, di traslare il ruolo di protagonista su sua madre, la donna più importante della sua vita.
Mettersi alla prova è una delle sfide che un giovane di oggi deve affrontare, soprattutto in ambito musicale. L’artista sente così l’urgenza di comunicare e raccontare il proprio vissuto nelle sue canzoni. Lanciare messaggi diventa, quindi, un dovere per gli artisti, mostrando punti di vista diversi per coloro che si trovano nella stessa situazione e fanno difficoltà ad uscirne. Luca, proprio da queste riflessioni riguardo il suo vissuto, decide di scrivere un libro autobiografico, “Sette vite”: scrivere un libro del genere viene paragonato ad una seduta dallo psicologo, perché aiuta a riguardare il passato con degli occhi differenti.
L’artista, vincitore del premio Best Italian Act di MTV, afferma di essere maturato molto dall’esperienza di Amici, in quanto il Luca dietro ad Aka 7even ha acquisito molta più consapevolezza; si sente pronto ad affrontare un nuovo percorso artistico che lo vedrà, al termine del festival, intraprendere il tour e, successivamente, tornare in studio per il nuovo album. Le intenzioni di Aka 7even sono quelle di dimostrarsi il più poliedrico possibile, partendo dalla sua volontà di essere pop (arrivare quindi ad un pubblico molto vasto) con influenze sia dal rock che dal soul o dal rap.
Infine, l’artista spende qualche parola di incoraggiamento per tutti i giovani che, come lui, vogliono intraprendere la strada della musica, ma si trovano bloccati davanti a degli ostacoli che sembrano insuperabili: Luca esorta i ragazzi a cogliere ciò che di positivo c’è anche nella critica più pesante e irrispettosa, al fine di migliorare. Solo così è possibile crescere, attingendo anche dalle esperienze degli altri.
Auguriamo un grande in bocca al lupo ad Aka 7even per l’ultima serata del festival di Sanremo, per il suo tour e per la sua carriera.
Edoardo Morresi